Materie prime

GRANO

Il grano o frumento, anticamente detto tritico (si indica sia la pianta sia le sue cariossidi), è un genere della famiglia graminacee. È un cereale che deriva dall’antica coltura tra il Mar Mediterraneo, il Mar Nero e il Mar Caspio.

Il termine “grano” deriva dal latino granum che significa “triturare”, “fregare”, “scorticare”.

CIBUSBANK è una solida realtà di respiro internazionale operante nel settore della raccolta e commercializzazione di cereali da agricoltura biologica.  Un’agricoltura che utilizza tecniche di coltivazione che rispettano la biodiversità, i cicli stagionali, la conservazione nel tempo della fertilità del suolo. Sana e sicura dalla semina alla raccolta, per portare in tavola genuinità, freschezza e salute.

CACAO

Il nome scientifico dell’albero del cacao è Theobroma che significa “cibo degli dei”: gli Aztechi non a caso la consideravano una pianta sacra. È una pianta originaria dell’America del Sud, ma oggi coltivata in molte zone tropicali del pianeta. Le fave di cacao sono contenute nei frutti chiamati cabossidi. 

Ogni anno nel mondo vengono prodotte circa 4 milioni di tonnellate di fave di cacao. Il cacao Cibusbank, però, è unico. Perché selezioniamo ed acquistiamo solo fave di qualità in stabilimenti che sostengono l’ambiente e non sfruttano il lavoro minorile. Come ogni altra materia prima, il cacao viene sottoposto a rigorosi controlli di qualità e sicurezza che valutano ogni singola caratteristica fisica, chimica, e microbiologica.

CAFFE

Il caffè (dall’arabo, bevanda stimolante) è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea, un gruppo di angiosperme che comprende oltre 600 generi e 13.500 specie.

Sebbene all’interno del genere Coffea siano identificate e descritte oltre 100 specie, commercialmente le diverse specie di origine sono presentate come diverse varietà di caffè. Le più diffuse tra esse sono l’arabica e la robusta.

Cibusbank pone al centro del proprio mondo le persone: dai produttori, ai collaboratori, fino ai consumatori. Per questo ci impegniamo quotidianamente a promuovere e realizzare i nostri principi: sostenendo l’ambiente, raccogliendo materie prime di alta qualità.

Per fare ciò c’è bisogno di lavoro di squadra, perché la sostenibilità è una responsabilità condivisa.

FRUTTI ESOTICI

Mango, papaya, cocco, maracuja, guava, ananas, frutto della passione: la frutta esotica ci attira per il suo gusto che appaga il palato, per l’esplosione di colori e le proprietà che ci regalano benefici. Variare le nostre scelte a tavola ci assicura una dieta completa ed equilibrata.

Il rispetto dell’ambiente e dei lavoratori dei paesi produttori, garantiti dalla stretta osservanza dei protocolli internazionali e dalle certificazioni di qualità acquisite, permettono a Cibusbank di raggiungere un importante livello qualitativo, ad esclusiva garanzia del consumatore. Per Cibusbank rimangono, infatti, fondamentali i rapporti e gli scambi culturali e commerciali a livello internazionale nel settore.

ZUCCHERO

Lo zucchero che adoperiamo nei nostri prodotti è principalmente saccarosio. Questo si trova nella frutta e nella verdura e le principali fonti sono la barbabietola e la canna da zucchero. 

Cibusbank acquista solo zucchero non geneticamente modificato e lo monitoriamo costantemente presso i fornitori, effettuiamo dettagliate analisi sulla materia prima al, analisi che valutano nel dettaglio le caratteristiche fisico-chimiche e microbiologiche. Perché crediamo che la qualità debba essere osservata, da vicino.

CARNE

La parola etimologicamente deriva dal latino car-nem che, come il greco kείρω, deriva dalla radice indoeuropea ker “tagliare.

Il termine, a livello normativo, può differire da quello di uso comune o specialistico.

In Cibusbank, vengono selezionate le migliori razze da carne e gli alimenti piu’ idonei per crescerle.

Inoltre garantiamo prodotti certificati, di qualità e made in italy.