Allarme peste suina, sequestrate in Italia e incenerite 10 tonnellate di carne cinese

Promozione dei prodotti agricoli. 200 milioni dall’Unione europea per il 2020
21 Gennaio, 2020
Il cibo solare salverà il Pianeta? Arriva l’alimento fatto di sole, acqua e anidride carbonica
23 Gennaio, 2020

Allarme peste suina, sequestrate in Italia e incenerite 10 tonnellate di carne cinese

La Guardia di Finanza di Padova ha sequestrato 10 tonnellate di carne proveniente dalla Cina perché potenzialmente contaminate da peste suina e che subito dopo è stata incenerita. Il provvedimento è scattato dopo che i sanitari dell’Ulss 6 Euganea hanno ritenuto il prodotto potenzialmente molto pericoloso.

Dieci tonnellate di carne importata dalla Cina è stata sequestrata e subito incenerita perché potenzialmente contaminata da peste suina. Il provvedimento è stato attuato dalla Guardia di finanza di Padova con un maxi blitz messo a segno questa notte in un magazzino all’ingrosso di generi alimentari dove si stavano scaricando da un camion proveniente dall’Olanda, da Rotterdam, 9.420 kg di carne cinese destinata al mercato dell’Unione europea. La decisione è stata presa dopo che i sanitari dell’Ulss 6 Euganea hanno ritenuto il prodotto potenzialmente molto pericoloso, tanto da non voler procedere a un’analisi della carne stessa. Anche l’attività commerciale è stata posta sotto sequestro per gravi e reiterate irregolarità.

I dettagli dell’operazione, fatta in in collaborazione con il Servizio Veterinario e del Sian dell’Ulss 6 Euganea, saranno resi noti nella tarda mattinata al Comando della guardia di Finanza di Padova in una conferenza stampa, presieduta dal procuratore euganeo Antonino Cappelleri. Si ricordi che la peste suina è una patologia virale dei suini a elevata contagiosità, con il virus che è abbastanza resistente alle basse temperature e si può rinvenire, inoltre, nelle carni affumicate, nei prosciutti e nei salumi, anche diversi mesi dopo la loro produzione. Tra i sintomi, ci sono febbre elevata, depressione, abbattimento, disidratazione, congiuntivite, vomito, diarrea, cianosi.

Tratto da: https://www.fanpage.it/attualita/allarme-peste-suina-sequestrate-in-italia-e-incenerite-10-tonnellate-di-carne-cinese/

Lascia un commento